News

Musicoterapia

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e para fisiologiche.
  • Pubblicato il 23/07/2020

LA  MUSICOTERAPIA 
è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e para fisiologiche.
Le origini della musicoterapia sono antichissime, già nei papiri dell'antico Egitto vengono indicati dei canti che sarebbero in grado di curare i dolori alle ossa e altre sintomatologie.

IL PERCORSO DEL SUONO
Il suono è un movimento vibratorio di atomi e molecole e viaggia nell'aria sotto forma di onde di energia, raggiunge l'orecchio che provvede ad inviare gli impulsi al cervello e da qui al resto del corpo.

LA MUSICA E I CAMBIAMENTI NEL CORPO
L'azione sul sistema nervoso influenza la frequenza dei battiti cardiaci, la respirazione, la pressione sanguigna, il tono muscolare, la produzione di endorfine, sostanze chimiche antidepressive e analgesiche, prodotte naturalmente dal nostro organismo, che determinano benessere psicofisico.

LA MUSICA E I CAMBIAMENTI NELLA MENTE
La musica è molto efficace per ridurre gli effetti dello stress, poiche' induce uno stato di relax, permettendo alla mente di staccarsi dai problemi quotidiani per sconfinare nella dimensione dell'immaginazione e dei sentimenti.