News

Benefici salini per le difficoltà respiratorie.

Nei pazienti con una patologia delle vie respiratorie, i metodi di aerosol trattamento con l’applicazione di fattori naturali, che agiscono sul sistema respiratorio, si sono rivelati estremamente efficaci.
  • Pubblicato il 01/07/2020

LE  BASI  FISIOPATOLOGICHE  DELL’ AZIONE CURATIVA DELL’ HALOTRATTAMENTO

I dati sperimentali e clinici hanno confermato il parere positivo riguardo  all’effetto preventivo e curativo del sale.                                        L’aerosol di cloruro di sodio fino a secco (haloaerosol), ha un effetto mucoregolatorio e migliora la funzione drenante del sistema respiratorio.      A causa delle proprietà fisiochimiche, questa azione viene svolta in modo efficace nelle parti delle vie respiratorie più difficilmente raggiungibili,    quando agisce come reidratante, l’haloaerosol diminuisce l’edema delle pareti bronchiali e contribuisce al miglioramento della microcircolazione.

L’aerosol di cloruro di sodio a secco ha un effetto inibitorio sulla crescita e sull’attività batterica .                                                     L’azione locale anti-infiammatoria ha un influenza positiva indiretta sullo stato dell’immunità sistemica cellulare e umorale e contribuisce alla riduzione del livello di ipersensibilizzazione. 

Gli aero-ioni negativi leggeri presenti attivano il metabolismo e la protezione locale dei tessuti biologici; influenzano in modo benefico i sistemi endocrini e cardiovascolari, l’apparato gastrointestinale e le mucose respiratorie e hanno un effetto riequilibrante sui sistemi centrali e periferici che limitano lo stress nell’organismo. Durante la seduta in una halocamera, il sistema nervoso autonomo si stabilizza e si ottiene un effetto psico-emotivo positivo.

Nel contesto di tutti i fattori curativi, fu specificato che il microclima controllato dell’halocamera ha un’influenza su : 

  • le vie respiratorie
  • il sistema immunitario
  • la pelle
  • il sistema cardiovascolare
  • il sistema nervoso autonomo
  • lo stato mentale-emotivo

METODO  DI  HALOTRATTAMENTO

E’ opportuno ripetere i cicli dell’Halotrattamento  1-2 volte all’anno per i pazienti con una patologia cronica.                                                  Durante il processo di trattamento, la stragrande maggioranza dei pazienti con diverse forme di malattie croniche di ostruzione polmonare, dimostrano dinamiche positive dei sintomi: diminuzione della frequenza e l’intensità della tosse, più facile espettorazione dello sputo, che diventa meno viscoso e cambia natura.                                                                                                                                                                           Questa dinamica dei sintomi clinici è la prova dell’attivazione del trasporto mucociliare e dell’intensificazione del drenaggio respiratorio.

Durante questo periodo è necessario aumentare la quantità di liquidi bevuti, incluse acque minerali fresche. In base allo stato di salute e in accordo con le indicazioni, il massaggio del torace, la kinesiterapia, la ginnastica respiratoria di drenaggio, esercizi di respirazione resistiva, terapia di nebulizzazione etc. possono essere utilizzate. L’Halotrattamento  può essere applicato  come terapia principale o come aggiunta alla terapia farmacologica.

La prescrizione di Halotrattamento  per pazienti con una patologia broncopolmonare cronica in un periodo di declino e remissione contribuisce al raggiungimento dell’effetto clinico massimo con le dosi ottimali della terapia farmacologica. In una fase di remissione incompleta, gli obiettivi primari dell’Halotrattamento  si dimostrano di essere sollievo dai sintomi, la riduzione del carico farmacologico o l’eliminazione dei farmaci.

L’Halotrattamento accelera il processo di guarigione nella fase di patologia acuta specialmente nei casi cronici. Durante il periodo di riabilitazione, quando l’uso di farmaci è spesso sconsigliabile e in alcuni casi non necessario, l’applicazione di questo metodo è di interesse attuale.

La prescrizione dell’Halotrattamento si è rivelata indicata per quasi tutte le malattie respiratorie più comuni. 

 

“HALOTERAPIA  DELLE  MALATTIE  RESPIRATORIE ”

ABSTRACT  dalla  rivista scientifica  della dr.ssa  A:V: Chervinskaya

 

> L'Halotrattamento® non sostituisce  in alcun modo la terapia farmacologica.